25 aprile, ancora un buon-giorno di speranza

25 aprile

Buon-giorno e buon 25 Aprile, Festa della Libertà, una festa che è di tutti gli italiani, per ricordare la ritrovata libertà nel 1945 di 77 anni fa, al termine di un ventennio di dittatura e di una guerra disastrosa per l’Italia. Buongiorno alle persone consapevoli che il nemico principale della libertà sono l’intolleranza e il fanatismo di qualsiasi tipo.

Buon-giorno a chi è consapevole che è solo con la libertà che superiamo il solo fatto di esistere ed iniziamo a vivere, a scegliere. La libertà è prima di tutto responsabilità, rispetto per sé stessi e per gli altri. E la responsabilità può essere pienamente apprezzata solo da persone libere dentro. Libere di amare, pensare, creare e sognare. Di sbagliare, di pensarla diversamente. Di avere una dignità. Nessuno ci potrà mai togliere la libertà se l’abbiamo dentro di noi.

Buon-giorno alle persone consapevoli che non è possibile vivere senza la libertà nostra e degli altri. Ma alla base della libertà ci deve essere la giustizia sociale e il lavoro.

Buon-giorno alle persone autentiche e sincere, che si lasciano sempre trasportare dalla passione, dall’intuito e dalla spontaneità. Sono quelle capaci di regalarci sorrisi ed emozioni, perché non fanno mai nulla per calcolo, ma tutto col cuore.

Buon-giorno a chi è vero e sincero e vi dice ciò che pensa in faccia. A chi ama “essere” e non soltanto “sembrare”.

Buon-giorno a tutti, ma proprio a tutti, nessuno escluso. Con un sorriso.

Tina

Condividi: