Omaggio a Ciriaco De Mita

Scomparso da pochi giorni il segretario nazionale della DC che negli anni Ottanta diede vita ad un’alleanza-confronto con Bettino Craxi. Ecco una foto del 2014 in cui è ritratto con Gianfranco Rotondi ed il nostro Alex Di Gregorio

Non è per nulla facile, in poche righe, ricordare Ciriaco De Mita ai più giovani. Dico solo che con lui la politica si era fatta filosofia. I suoi famosi ragionamenti erano il prodotto di una riflessione incredibilmente profonda, che donava agli altri, facendo comprendere un poco a tutti che decidere non era arte semplice, che deliberare non era questione secondaria e improvvisata, ma conclusione naturale della più alta azione dell’uomo: il pensiero.

La foto che pubblichiamo dimostra come De Mita fosse ancora, tra gli anni Dieci e Venti del terzo millennio, un ispiratore del moderno popolarismo, partito con Luigi Sturzo. E che il “nostro” Alex Di Gregorio sottolineasse con le sue vignette i caratteri distintivi dei protagonisti dell’ultimo tempo dei cristiani democratici, non senza un po’ di dovuta sfrontatezza. (pf)

Condividi: