L’acqua, la sopravvivenza, la qualità della vita

Prima lezione della Summer School mercoledì 20 luglio 2022. Relatore Lorenzo Repetto, già CEO di Amag spa. Tra Molinetto e Predosa si sceglie Predosa

Prima lezione della Summer School UDC di Alessandria in collaborazione con Democrazia Liberale e Per la nostra città. Focus su acqua, siccità e nuove prospettive dell’approvvigionamento idrico per Alessandria.

Relatore per la prima lezione è stato Lorenzo Repetto, che segue intensamente questi temi. Dopo una disamina dell’attuale situazione di emungimento e di distribuzione dell’acqua nella città capoluogo e nell’ATO di competenza, si è giunti alle proposte, indicate nella slide seguente.

Particolarmente interessati i partecipanti in versione studenti, che hanno poi rivolto pertinenti domande al relatore, ricevendo le risposte attese. Come mai la sinistra continua a preferire i pozzi di Molinetto così vicini alla Solvay, piuttosto che quelli di Predosa? È la domanda che più è risuonata nell’aula ricavata dai locali del bar Federico Fontana di piazza Garibaldi.

Più di una risposta possibile, perché non si comprende come una questione così naturale in termini di soluzione, possa essere strumentalizzata a fini poco chiari. La sicurezza dei cittadini in termini ambientali e di primaria sussistenza è per l’UDC, per Democrazia Liberale – ha portato il suo saluto il coordinatore regionale Fabio Canepari – e Per la nostra città (intervento di Edoardo Morando), fondamentale. Un tema da non trascurare, specie ora che la siccità asseta il capoluogo e la sua provincia.

La prossima lezione sarà mercoledì 27 luglio: relatore Efrem Bovo. Il tema: Comunicare in politica o comunicare la politica?

Condividi: